Una volta trovato l’esemplare “giusto” per te, al momento della scelta avrai già considerato anche il colore del pavimento su cui hai pensato di collocare il prezioso complemento d’arredo orientale, ma “non per fare pandan, anzi”: preferibilmente si andrà a giocare in contrasto con i colori che avete in casa.

Il fascino del tappeto orientale è quello di vivere autonomamente: non va necessariamente abbinato a divani o poltrone. In questo caso è il tappeto che splende di luce propria, soprattutto se la fascia di qualità, le dimensioni ed il colore sono preziosismi antichi che vengono da un tempo lontano e affascinante.

Da non trascurare è la misura degli spazi: in ambienti di piccola metratura risulta estetico un unico tappeto di grande dimensione, piuttosto che una miriade dai volumi ridotti. Se pensiamo che un tappeto orientale è davvero collocabile in tutte le stanze di un abitazione, anche in bagno, dovete essere decisi a sfoggiarlo con orgoglio. Se proprio lo si vuole mettere sotto un mobile, cercate di sceglierne uno non troppo grande per non occultare gli splendidi disegni centrali.

Un idea estetica che viene incontro a tutte le esigenze funzionali e di sfoggio è quella di prendere tavolini in cristallo, vetro o altro materiale trasparente. Non limitatevi a pensarlo per terra: con un tappeto particolarmente prezioso o antico, potete pensare di utilizzarlo come un arazzo. Attenzione alla luce per creare o sottolineare ulteriori i giochi di colore del tappeto.

Anche i disegni concorrono a delineare meravigliosi effetti. Un arredo con mobili dalle linee slanciate e rigorose, verrà arricchito e vivacizzato, se abbinate un esemplare con decori naturalistici o floreali. I decori geometrici danno un tocco lineare a spazi arredati sontuosamente, attenuandone la ricchezza.

Rimane così valida la regola di seguire il proprio cuore e la propria testa durante la vendita: scegli dunque il tappeto che amerai subito dal primo momento in cui poserai gli occhi su di lui, stando comunque attenti a valutare le caratteristiche storiche e qualitative, per avere una garanzia di acquisto sicuro e valido.http://www.sufitappeti.it

© Copyright - Galleria Sufi | Viale I Maggio, 17 - Grottaferrata (Rm) - Tel.: 06.941.19.07 - Cell.: 348.88.13.333 | P. IVA 06443581001 - powered by Enfold WordPress Theme